Danni alluvione novembre 2021: soli 138 mila euro di risarcimento per abitazioni e aziende

L’importo massimo del singolo risarcimento è di 5 mila euro per le famiglie interessate. Per sei aziende danneggiate 20 mila euro ciascuno, per una 4 mila euro.


SCIACCA. A tre anni esatti di distanza, via libera definitiva ai risarcimenti della Regione Siciliana per famiglie e imprese gravemente danneggiate dalla terribile alluvione che nel 2021 ha provocato gravi danni alla parte bassa della città. Ma l’entità della somma accreditata sembra poca cosa rispetto a quanto accaduto.

Si tratta, infatti, di un importo complessivo di 138 mila euro assegnato al Comune di Sciacca, per poi essere trasferito ai destinatari. Di questi 104 sono riservati alle attività produttive e 34 mila ai privati. Qualcuno grida alla beffa visto che i danni effettivamente subiti in alcuni casi sono stati ingenti, come per le famiglie di uno stabile in via Lido che la furia dell’acqua ha quasi abbattuto, ancora oggi disabitato perchè insicuro. I fatti si verificarono la notte dell’11’11 novembre del 2021. I danni più grossi, come detto, nella via Lido, dove il cedimento di parte della carreggiata e del muro di sostegno aveva pesantemente danneggiato una palazzina, inghiottendo anche le auto parcheggiate. Il maltempo aveva allagato anche abitazioni private e attività produttive nella zona del torrrente Cansalamone e nei quartieri che si affacciano sulla costa, Stazzone e Foggia. L’importo massimo del singolo risarcimento è di 5 mila euro. Sono otto le famiglie saccensi interessate, quelle che erano state evacuate e che per alcune settimane sono state costrette ad abitare in albergo o a casa di familiari. Per le sei aziende risultate danneggiate, il risarcimento massimo è stato di 20 mila euro ciascuno, in un caso di soli 4 mila euro. Il decreto sull’erogazione dei contributi per le alluvioni verificatesi nei mesi di ottobre e novembre nel territorio siciliano è stato firmato dal dirigente regionale della Protezione Civile, Ufficio del Commissario per il dissesto idrogeologico.