DANNEGGIATA LA STATUA DI CRISPI, SPEZZATA LA SPADA DELLA MOGLIE ROSALIE MONTMASSON

 “Ancora una volta ci guadagneremo le pagine dei quotidiani e i titoli dei tg per degli episodi da censurare. Questa è una piaga che ci portiamo dietro da tanto tempo per colpa di una fetta che continuo a definire “malata” della nostra città”.

Lo afferma il sindaco Carmelo Pace commentando l’azione vandalica messa a segno ieri notte ai danni del monumento a Francesco Crispi posizionato in Piazza Duomo. Dei vandali in azione hanno danneggiato il monumento: hanno spezzato la spada tenuta da Rosalie Montmasson e hanno rotto una bottiglia di vetro sulla testa della statua raffigurante Francesco Crispi.

“E’ vergognoso – aggiunge il Sindaco – assistere ancora a episodi del genere. Ancora una volta constatiamo che alcuni, per fortuna una piccola minoranza rispetto alla gente per bene, non hanno rispetto per il prossimo e per la città. Rappresentano un gruppo isolato che per il bene di tutti dobbiamo riuscire a debellare”.

Il monumento è stato ideato e realizzato dal prof. Salvatore Rizzuti, scultore e docente del Corso di Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Palermo ed è stato realizzato grazie al finanziamento (di € 63.600) ottenuto dal Consiglio dei Ministri. L’inaugurazione si è svolta lo scorso 27 dicembre.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca