Dalla Regione finalmente l’ok a progettazione per il viadotto Cansalamone

SCIACCA. Arriva da Palermo la notizia dell’ufficialità dell’incarico per effettuare rilievi e indagini sulla struttura e progettare gli interventi necessari alla ristrutturazione del viadotto Cansalamone.
L’assessore comunale Roberto Lo Cicero aveva già anticipato alcune settimane fa la notizia, oggi confermata dall’ufficio contro il dissesto geologico diretto da Maurizio Croce. Ad aggiudicarsi la gara è stato un raggruppamento di professionisti. Il team di ingegneri e geologi dovrà puntare l’attenzione in particolare sul consolidamento dei piloni e sul ripristino dei cosiddetti freni sismici. Ma dovrà anche riferire se ci sono le condizioni per un’apertura temporanea ad una corsia in attesa della progettazione e poi dei lavori, con tempi che inevitabilmente saranno lunghi. 

L’intervento prevede anche la pavimentazione stradale e realizzare la sistemazione idraulica dell’omonimo torrente che scorre sotto la grande impalcatura in cemento armato. Per i lavori, che saranno affidati non appena agli uffici di Piazza Ignazio Florio arriverà il progetto esecutivo, sono stati complessivamente stanziati oltre due milioni e 900 mila euro.

Il viadotto Cansalamone fu costruito alla fine degli anni sessanta e alcuni interventi di consolidamento vennero effettuati nel 1998 e nel 2000. Il degrado della struttura, però, è andato avanti fino alla chiusura al traffico decisa nel 2014. Un’odissea di disagi che tutti a Sciacca si augurano possa terminare presto.