Dalla Regione boccata d’ossigeno per le tv private agrigentine
SCIACCA. Ci sono anche diverse imprese editoriali televisive agrigentine e saccensi nel lungo elenco di oltre 100 società beneficiarie dei contributi a fondo perduto assegnati dalla Regione siciliana dal bando che destinava complessivamente dieci milioni di euro per le aziende editoriali dell’Isola duramente colpite dalla crisi economica e dall’emergenza legata al Covid.
Si tratta di una boccata d’ossigeno importante per le società editoriali, ed in particolare per le televisioni che ormai da alcuni anni, sia ad Agrigento che a Sciacca, vivono situazioni di grave difficoltà, costrette a ridurre personale, a rivedere i propri piani industriali e creando, quando è stato possibile, nuovi canali di informazione integrati con il web.
Non sempre però ci sono state le risorse finanziarie per una trasformazione tecnologica, con il risultato che molte emittenti oggi sono letteralmente sull’orlo del baratro, e con loro tutto il personale tecnico e giornalistico che negli anni ha portato nelle case della gente informazione libera e indipendente.
Per quanto riguarda le emittenti televisive agrigentine nell’elenco ci sono Tele Radio Canicattì Srl per la quale il contributo erogabile determinato sulla base del fatturato ammonta a 17.056,18 euro; Televideo Agrigento srl con 17.056,18 euro; Tele Radio Monte Kronio Sciacca società cooperativa con 43.636,34 euro; Tele Radio Sciacca srl 65.790,5 euro.