Dall’8 giugno “Campus estivo 2020” con laboratori di ballo, musica e teatro. Intervista a Calogero Dimino
E’ tempo di ripresa ed anche le strutture sportive locali iniziano a fare i conti con le fase di riapertura al pubblica con tutte le dovute indicazioni legata alla prevenzione ed alla sicurezza. Dalla prossima settimana potranno ripartire anche i centri estivi che vedranno un ritorno alla vitalità di moltissimi giovani delle nostre città che si riavvicineranno allo sport, all’animazione ed all’intrattenimento.
Abbiamo chiesto cosa c’è in programma al maestro Calogero Dimino, titolare della Scuola di ballo “The Mambo king’s di Sciacca” ed ideatore di un campus estivo per ragazzi che partirà dall’8 giugno prossimo.
Maestro Dimino, dunque si riparte. La ripresa dei centri estivi è un primo passo verso la normalità e verso un nuovo modo di far comunità tra i ragazzi. Con quali presupposti darete il via al vostro tradizionale Campus estivo?
“I presupposti non erano incoraggianti. Capivo che questa stagione estiva potesse essere compromessa. Le linee guida proposte dal governo in prima battuta risultavano essere abbastanza arzigogolate. Col tempo ho capito che è viva l’esigenza di tornare a riaccendere la libertà soprattutto tra i ragazzi. Il nostro campus, ormai radicato da tantissimo tempo, è una buona ricetta per far trascorrere ai ragazzi una gran parte della stagione estiva in maniera diversa ed allegra. Ecco perché è nato il Campus estivo 2020 che è, ormai, ai nastri di partenza, e che avrà il suo via ufficiale la prossima settimana con tantissime novità”.
In che cosa consiste la vostra offerta artistica per l’estate 2020?
“Abbiamo compreso bene che l’offerta promossa la scorsa estate non era, in parte, percorribile. Le giornate in spiaggia o in piscina sono ovviamente poco percorribili e, per queste ragioni, ho deciso di ampliare l’offerta introducendo all’interno del campus tre nuovi laboratori: uno di danza, uno di Musica in compartecipazione con la School of Rock di Sciacca ed uno di recitazione in collaborazione con l’Accademia di Musical “Garinei&Giovannini” di Sciacca. Abbiamo unito le forze per regalare a tutti i partecipanti non soltanto momenti di animazione ma anche di studio di materie legate a tre diverse forme d’arte. Un Campus estivo che prende più la forma di una vera accademia di artisti”.
Quali misure di sicurezza porrete in essere per garantire la sicurezza dei partecipanti?
“Abbiamo provveduto alla sanificazione della mia Scuola di ballo che sarà la sede operativa del campus. Sto, ovviamente, predisponendo, tutte le modifiche per garantire il distanziamento tra i diversi partecipanti oltre che all’individuazione di punti di accesso ed uscita dai locali che non facciano “scontrare” nessuno dei partecipanti. Mascherine e prodotti per la sanificazione delle mani saranno continuamente messi a disposizione dei fruitori cosi come garantiremo la giornaliera misurazione della temperatura corporea. Ci atteniamo con scrupolo al rispetto delle norme previste”.
E’ un vero ritorno alla normalità?
“La normalità è ancora lontana ma una ripartenza era d’obbligo. In queste settimana, in unione con le altre associazione sportive della città, abbiamo fatto squadra per supportarci l’uno con l’altro. Un bel momento costruttivo e di sano confronto. Da un punto bisognava ripartire; ci stiamo provando”.
Dunque un’estate che “riaccende la libertà”?
“L’augurio è quello di tornare a sentirsi liberi senza abbassare la guardia. Tornare alle attività ludiche è un primo piccolo passo di ripresa. Dalla prossima settimana proveremo a far tornare i ragazzi a sorride”.
Filippo Cardinale