Dal quartiere Foggia un grande messaggio di civiltà
SCIACCA. La spiaggia di località Foggia è ufficialmente “No Plastic Beach”. Il comitato di quartiere, le associazioni, aziende private, residenti e autorità civili e militari, hanno dato vita oggi ad una bellissime cerimonia che ha suggellato un progetto che ha grande valore civico e che può e deve essere da esempio per altre zone della città. Nel quartiere Foggia da oggi è bandito l’utilizzo della plastica sulla spiaggia e l’abbandono della stessa in mare.
L’iniziativa di oggi era stata preceduta da un protocollo d’intesa con cui si intendono promuovere iniziative di sensibilizzazione che vedono assieme il Comune, il Comitato di quartiere presieduto da Anna Macaluso, l’associazione ambientalista Marevivo, il Wwf Sicilia Area Mediterranea, il Rotary Club di Sciacca e le attività commerciali della zona.
Tutti i soggetti si impegnano a realizzare il progetto “Foggia No Plastic Beach” attraverso l’eliminazione della plastica monouso ai fini della tutela dell’ambiente, e la diffusione di prodotti che comportino un minore impatto ambientale favorendo ed incoraggiando l’utilizzo di borracce, bottiglie, bicchieri ed altri contenitori riutilizzabili e promuovendo anche la distribuzione dell’acqua “libera alla spina” attraverso l’istallazione di punti di erogazione di acqua potabile.
Il sindaco Fabio Termine, intervenuto alla cerimonia, ha sottolineato quando sia importante che questi messaggi arrivino dai quartieri e dai cittadini. Il Comune si è impegnato a fornire i mastelli da collocare sul lungomare ed i cestini sull’arenile. Il Rotary metterà a disposizione tre colonnette d’acqua e dei contenitori in vetro. Marevivo ha infine conferito alle attività commerciali che avranno raggiunto gli obiettivi preposti il riconoscimento denominato “Stelle Marine” per l’impegno profuso in materia ambientale.
Giuseppe Recca