Dal prossimo anno scolastico i plessi del I° Circolo accorpati tra “Dante Alighieri” e “Inveges”
SCIACCA- Con il prossimo anno scolastico, il 2024-2025, i plessi che attualmente fanno capo alla direzione didattica del I° Circolo “Giovanni XXIII” saranno distribuiti e accorpati tra l’istituto comprensivo “Dante Alighieri” e l’istituto comprensivo “Agostino Inveges”. È quanto è stato deciso dall’assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale. Il documento ufficiale è stato pubblicato oggi pomeriggio e reca la firma dell’assessore Girolamo Turano.
I plessi “Fazello”, “Catusi” e “Mascagni” finiranno sotto la direziobe della “Inveges”, mentre i plessi “San Giovanni Bosco”, “Agazzi” e “San Francesco” passeranno sotto la direzione della “Dante Alighieri”. Per la “San Francesco” si tratta di un ritorno, dopo una breve parentesi in capo alla “Giovanni XXIII”.
Il nuovo piano di dimensionamento ufficializzato oggi è quello scaturito da un lungo negoziato, quello che aveva visto anche il comune di Sciacca contestare la precedente ipotesi di lavoro, quella che prevedeva il transito armi e bagagli di tutti i plessi del I° Circolo alla “Dante Alighieri”, mentre è stata accolta la controproposta avanzata dall’assessore comunale Salvatore Mannino e scaturita da un vertice tra i dirigenti scolastici interessati. Il I° Circolo, storica istituzione scolastica del territorio di Sciacca, perde la propria autonomia.
Per quanto riguarda le scuole dei Monti Sicani, anche questa questione al centro di numerose preoccupazioni, la decisione ufficiale a far data dall’inizio del prossimo anno scolastico è quella di un accorpamento dell’Istituto comprensivo “Panepinto” di Santo Stefano Quisquina e San Biagio Platani nell’istituto comprensivo “Manzoni” di Alessandria della Rocca.