DAL PIANO GIOVANI ALLE POSTE, TUTTE LE OPPORTUNITÀ PER I DISOCCUPATI

Già partiti i 110 contratti a tempo determinato alle Poste in tutta la Sicilia. Sono 25 dal primo luglio al 30 settembre e 85 dal primo luglio al 31 ottobre. Copriranno le assenze per ferie dei postini in servizio. Assunzioni per 800 giovani e stabilizzazione per altri 670 lavoratori in tutta Italia, il pacchetto del gruppo Unicredit.

Il piano prevede infatti 2.400 pensionamenti che avverranno entro il 2018. Le assunzioni in Sicilia con numeri e procedure saranno resi noti nei prossimi giorni. Il Piano giovani dell’assessorato alla Fonnazione stanzia 100 milioni di euro per aiutare i giovani dai 25 ai 35 anni a trovare un’occupazione. Il primo bando mette a disposizione 2mila tirocini retribuiti a 500 euro al mese per sei mesi e 250 euro al mese alle aziende per l’attività di tutoraggio. Al termine del periodo di prova, previsti fino a seimila euro di incentivi per l’assunzione.

Oltre 20mila siciliani sono in attesa dell’avvio dei cantieri di servizio. Iniziativa riservata a inoccupati e disoccupati. Coloro che saranno ammessi ai cantieri riceveranno circa 600 euro mensili. C’è attesa anche per conoscere i numeri dei docenti precari idonei all’ultimo concorso a cattedra bandito nel 2012, ma ori vincitori che riusciranno ad essere assunti ugualmente a settembre. Il ministro Giannini ha firmato un decreto per lo scorrimento della graduatoria oltre il numero degli 11.542 posti inizialmente banditi. All’ultimo saranno tra i 14 e i 15 mila posti in tutta Italia. Non si conoscono ancora i numeri per la Sicilia.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca