Dal 18 al 20 agosto “Sciacca ceramiche d’autore”. Partecipazione gratuita

SCIACCA. Laboratori di ceramica, dimostrazioni pratiche, seminari, tour guidati alla presenza di Guide Turistiche ed eventi collaterali in centro storico. Questo e tanto altro sarà “Sciacca ceramiche d’autore”, iniziativa che punta alla valorizzazione della produzione di ceramiche storico-artistiche di Sciacca.
La manifestazione è finanziata dalla Regione Siciliana e promossa sul territorio dalla Pro Loco Sciacca Terme. I dettagli sono stati illustrati stamattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Giunta del Comune.
Anche se organizzata da un privato, questa volta l’iniziativa è a titolo gratuito e permetterà prossimamente l’installazione di nuovo arredo ceramico in città. Il format fa in parte riferimento a “Sciacca Terme in Ceramica”, l’evento organizzato con grosso successo per più anni poco dopo il Duemila dall’amministrazione dell’epoca, poi pian piano discioltosi tra colpevoli disattenzioni da parte di istituzioni e addetti ai lavori.
I maestri ceramisti realizzeranno dimostrazioni/estemporanee di produzione per svelare le tecniche di realizzazione della Ceramica di Sciacca, dalle fasi della modellazione a quella della cottura e decorazione pittorica.
In occasione dell’evento, i laboratori che partecipano all’iniziativa realizzeranno anche vasi in ceramica che saranno donati al Comune di Sciacca al fine di collocarli nelle vie del centro storico, ad arricchire l’arredo urbano presente.