Da stasera su Rai1 la fiction La Compagnia del Cigno 2, tra i protagonisti il riberese Emanuele Misuraca

RIBERA. Da stasera (ore 21:25) su Rai 1 va in onda la prima puntata della fiction “La Compagnia del Cigno 2”. Tra i protagonisti c’è il pianista Emanuele Misuraca, pianista, compositore e attore. In famiglia condivide questa passione con lo zio Onofrio, ottimo trombonista. E’ nipote del segretario generale del Comune di Ribera, Leonardo Misuraca.

Emanuele 24 anni riberese, nel 1996 inizia la sua carriera concertistica all’età di 11 anni, diplomandosi successivamente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel Giugno 2016, col massimo dei voti e lode sotto la guida del maestro Vincenzo Balzani.
Vincitore di diversi premi nazionali e internazionali, tra cui il premio “Monterosa Kawai”, il premio “Young Talents with orchestra città di Barlassina” e il premio internazionale Mozart di Roma.

Nel Marzo 2015 vince il “Premio del Conservatorio G.Verdi”, venendo così invitato a suonare presso il padiglione Ungheria di Expo 2016; il concerto verrà seguito in diretta dall’Ungheria e dalle città di New York, Toronto e Tokyo. Sempre nel 2016 entra far parte del cast del film Disney “Come diventare grande nonostante i genitori” dove interpreta il ruolo di Davide. Nel 2017 recita in “Il cacciatore” ,serie Rai 2 e nel 2018 interpreta Domenico, uno dei 7 protagonisti della famosa serie Rai 1 “La compagnia del Cigno”.

Emanuele Misuraca compone musiche originali per il documentario “Mexico”, premiato come miglior documentario al festival di Torino e nel 2019 riceve il premio “Excellentissimus” consegnatogli dalle mani del celebre maestro Ennio Morricone.
Nel 2018 viene anche invitato a suonare ad un evento organizzato dal Papa in Vaticano, in occasione del Sinodo dei giovani.

Il giovane artista non dimentica la sua Ribera: “La adoro ed è sempre un piacere tornarci quando posso. È chiaro che per il mio paese non posso che augurare il meglio e spero che ogni sua meravigliosa risorsa venga al meglio valorizzata”.