DA STASERA “SCIACCA FILM FEST…D’INVERNO”

Prende il via stasera “SCIACCA FILM FEST… d’inverno”, manifestazione inserita nel programma degli eventi natalizi promossi dall’amministrazione comunale. Un evento organizzato dalla Vertigo che propone opere che giovani registi ed autori di Sciacca stanno portando in giro per l’Italia e all’estero.

Tre prime visioni e due documentari, già visti nelle edizioni estive, che per la loro attualità stanno avendo notevole successo di critica e pubblico, saranno presentati alla città alla presenza di autori e registi. Stasera Claudio Ognibene attore e sound designer, presenterà un originale lungometraggio dal titolo PUGNI CHIUSI di Marioandrea Barbantini girato in Liguria a costo zero con un cast di attori non professionisti reclutati sui social network. PUGNI CHIUSI E’ la storia di un padre di famiglia che ha la passione per il canto, tanto da spingersi a partecipare ai provini di uno star talent, ma quel giorno accadrà un fatto drammatico che gli cambierà la vita per sempre.

 La sceneggiatura, volutamente scarna, da hard boiled, è costruita work in progress su un canovaccio in cui all’improvvisazione degli attori naturali si sovrappongono citazioni provenienti dai diversi ambiti iconografici cari al regista: B-movie, trash tv, manga, videogiochi, spaghetti western che vengono centrifugati e insaporiti da una colonna sonora così funzionale all’intreccio narrativo da toccare le corde del musical. Pugni chiusi ci riporta all’idea romantica di cinema come “arte popolare” ed al sogno in cui, in un mondo dove sembrano servire solo budget faraonici e divi dai volti immobili di botulino, a volte basta un’idea, una telecamera e tanta passione. Appuntamento stasera alle 17:30 alla multisala Badia grande .

Archivio Notizie Corriere di Sciacca