DA SCIACCA UNA TARANTELLA PER PAPA FRANCESCO
Mercoledi 18 giugno in occasione dell’udienza genereale, il gruppo folk di Sciacca “Li novi burgisi” sarà ricevuto dal Pontefice e proporrà un pezzo del proprio repertorio
La storia del gruppo folkloristico “Li burgisi” di Sciacca, che è cominciata nel 1961 e che dopo un periodo di stop è ripresa con la denominazione “I nuovi burgisi”, si arricchisce di un altro storico passaggio.
Mercoledi prossimo 18 giugno, il gruppo canteerà e ballerà per Papa Francesco. L’iniziativa fa seguito ad una richiesta che da tempo il gruppo aveva presentato in Vaticano, per una benedizione. Grazie all’intervento dell’assessore Salvatore Monte, che pare abbia importanti contatti ai “piani alti” degli uffici vaticani (due anni fa era riuscito a fare ricevere il sindaco Fabrizio Di Paola da Papa Ratzinger, che poi dopo alcune setimane si dimise) il gruppo “Li novi burgisi” non solo sarò ricevuto in occasione dell’udienza generale del mercoledi a Sala Nervi, ma potrà anche esibirsi su specifica richiesta del Pontefice.
Papa Francesco Bergoglio potrà così godere di una bella tarantella siciliana e ssrà certamente un momento storico per la cultura e la storia della città di Sciacca. Il gruppo folk sarà composto da 26 elementi.