DA OGGI SALDI: FIDUCIOSI I COMMERCIANTI DI SCIACCA

Da oggi saldi estivi anche a Sciacca, così come in tutta la Sicilia. E’ la speranza dei commercianti di riparare ad un stagione invernale e primaverile negativa. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo 229 euro – meno di 100 euro a testa – per un valore complessivo di 3,6 miliardi di euro.

Le vendite estive sono sempre un momento di richiamo per le famiglie anche se negli ultimi anni si sono ridotte costantemente. “Speriamo bene – dicono gli operatori economici saccensi – stiamo vivendo uno dei eriodi più neri di tutti i tempi”.

In centro storico stasera isola pedonale fino alle 23 e negozi aperti fino alla stessa ora su iniziativa del centro commerciale naturale. Per il Codacons per i saldi estivi le previsioni non sono però positive.

«Il calo delle vendite rispetto ai precedenti saldi del 2012 raggiungerà picchi del -22%, e a farne le spese saranno soprattutto i negozi delle periferie – spiega il Presidente Carlo Rienzi -. Previsioni nere anche per i centri commerciali (-12% sul 2012), mentre le grandi firme, specie nelle città d’arte, potranno contare sulla massiccia presenza di turisti, gli unici che sembrano disposti a spendere nel nostro paese».

Archivio Notizie Corriere di Sciacca