Da oggi “Le vie dei tesori” edizione primaverile: ecco i siti che si possono visitare
SCIACCA. Parte oggi il primo dei tre week end de “Le vie dei tesori”, il circuito regionale di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia ideato alcuni anni fa dall’omonima associazione.
L’iniziativa viene promossa con il supporto del Comune di Sciacca che ha deliberato un contributo di quasi 40 mila euro per la Fondazione “Le vie dei tesori”. Un evento che precede di poco la Pasqua, tre fine settimana in cui si potranno visitare alcuni luoghi simbolo della cittadina, prima fra tutti la chiesa dello Spasimo che, chiusa da anni, aveva riaperto le porte durante l’edizione autunnale del festival, divenendo subito un sito importante di ripartenza e recupero del territorio.
I luoghi che si possono visitare, con un programma che comincerà oggi a partire dalle ore 10, sono dodici: Casa De Cicco in via Campidoglio, Casa Scaglione in piazza Don Minzoni, Chiesa Santa Maria dello Spasimo in corso Vittorio Emanuele, Chiesa San Nicolò La Latina in via San Nicolò, il Chiostro del Convento del Carmine sede della Casa circondariale in via Pietro Gerardi, il Complesso Monumentale Fazello in via Giuseppe Licata, le Grotte del Caricatore in piazza Dogana, il Museo Diocesano d’arte Sacra in via Duomo, il Museo del Corallo Nocito in via Venezia, Palazzo Licata Borsellino in via Giuseppe Licata, i tetti della Chiesa del Carmine, la Torre Campanaria della Chiesa San Michele.