Da oggi il Giovanni Paolo II non è più ospedale covid: dimesso l’ultimo paziente ricoverato
SCIACCA. Tutto ha bisogno del tempo necessario, anche il ritorno all’erogazione di servizi sanitari per le patologie “normali”, cioè non covid. Il Giovanni Paolo II ritorna alla sua funzione ospedaliera ante covid. Oggi è stato dimesso l’ultimo paziente ricoverato in medicina covid. L’ospedale di Sciacca ritorna alla sua funzione “normale” con l’attivazione del Covid Hospital del Fratelli Parlapiano di Ribera.
E’ grazie alla trasformazione della struttura sanitaria riberese in centro covid che si sono liberati i posti letto occupati a Sciacca sia in degenza ordinaria che in rianimazione. Il Fratelli Parlapiano dispone di un reparto di rianimazione e sub intensiva con attrezzature che pochissimi ospedali in Italia hanno. Inoltre, c’è il reparto di degenza ordinaria covid che dispone di 40 posti letto.
La Medicina del Giovanni Paolo II adesso è libera per i ricoveri per patologie diverse dal Coronavirus. Il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, lo aveva detto recentemente. Bisognava attendere che i posti letto, fino a stamattina occupati, si liberassero per le dimissioni dei pazienti.