DA OGGI IL COMUNE DI SCIACCA SENZA REVISORI DEI CONTI. GRAVI RITARDI PER LA PROCEDURA DI SORTEGGIO
Da oggi, il Comune di Sciacca è senza Collegio dei revisori dei conti. Un organismo essenziale che attesta la regolarità contabile nei vari atti amministrativi. Non solo è scaduto il termine naturale del mandato, ma anche quello della proroga che non può essere estesa.
C’è una novità sostanziale: i revisori dei conti devono essere sorteggiati tra professionisti che possono partecipare alla procedura anche da altre province. Ciò significa che l’organismo, con la procedura a sorteggio, è immune da “sollecitazioni” della politica.
Dunque, cosa gravissima, da oggi se ci sono atti amministrativi che necessitano del parere del Collegio dei revisori dei conti restano bloccati.
“Vi è una evidente inefficienza del sindaco che anche assessore al Bilancio- dichiara il consigliere comunale Calogero Filippo Bono- che non è stato in grado di sollecitare per tempo il bando per l’scrizione dei revisori dei conti che poi saranno sorteggiati”.
“La nuova procedura- continua Bono- deve essere approvata in Consiglio comunale. Proposta che ancora oggi non è all’ordine del giorno dei lavori consiliari. Gli uffici sono ancora impegnati a completare l’istruttoria. Si tratta di un ritardo gravissimo che non era mai successo prima”.
Filippo Cardinale