DA GIOVEDI’ IL VIA ALLA FESTA DI SAN PIETRO

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Pietro, protettore dei pescatori, la popolare festa che per quattro giorni, dal 27 al 30 giugno, avrà al centro la marineria saccense.
Durante i quattro giorni, ai momenti religiosi si alterneranno quelli culinari e di intrattenimento. Il punto centrale, dal punto di vista religioso, sarà la consueta
processione del Santo tra le vie dello storico quartiere marinaro, ma anche il giro a mare con il Santo portato su un peschereccio. Si svolgerà anche la tradizionale ‘Ntinna a Mari”, il caratteristico gioco che si svolge con l’ausilio di un lungo palo che si affaccia sul porto, cosparso di sapone. Su di esso i concorrenti devono tentare di acciuffare la bandierina posta all’estremità.

Non mancheranno spettacoli di cabaret, spettacoli musicali, la degustazione del famoso gambero rosso di Sciacca presso “La Cittadella del Gusto”, il luna park. Vi anche una lotteria della Sagra del Mare con in palio un’automobile.

La festa è organizzata dalle tre cooperative dei pescatori “Madonna del Soccorso”, “San Paolo Consulting” e “Fra i pescatori”, col patrocinio del Comune. La festa si concluderà con i tradizionali giochi pirotecnici.