DA DOMANI IL VIA ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI CON LA SAM-SEA

Si parte, da domattina, con il servizio raccolta rifiuti effettuato non più dalla Sogeir ma dalla Bono-Sea, la società che si è aggiudicata l’appalto per sette anni.

Saranno, i primio giorni, una sorta di rodaggio soprattutto perchè la nuova società si troverà a gestire le risorse umane che provengono dalla Sogeir. Un passaggio difficile, complesso. Ma la realtà è diversa da quella vissuta dalla Sogeir negli ultimi anni, caratterizzati da disservizi e problemi di ogni genere.

Si chiude, dunque, il libro della Sogeir, i capitoli del quale sono segnati da flop enormi. Basta pensare al disastro sulla raccolta differenziata. Sciacca, il Comune più grosso dei 17 Enti che facevano parte dell’Ato Ag 1, è ferma al 20%. Una parcentuale bassissima e che costringe i contribuenti a pagare bollette esose per l’eccessiva quantità di rifiuti in discarica per la mancata differenziata.

Con il nuovo contratto, frutto del Piano Aro voluto dall’Amministrazione comunale in carica, il servizio comprende anche la scerbatura, la pulizia delle caditoie, la pulizia straordinaria durante il carnevale, la pulizia delle spiagge. Servizi, questi, che prima venivano pagati dal Comune aumentando le spese complessive di pulizia.