DA DOMANI A SCIACCA LA “DUE GIORNI” DI “BUONGIORNO CERAMICA”
Week end dedicato alla ceramica da domani a Sciacca con il festival nazionale “Buongiorno Ceramica 2019”. E’ un appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Nazionale della Ceramica che si svolge nelle città aderenti, due giorni di eventi aperti al pubblico. L’atrio superiore del palazzo municipale sarà sede delle manifestazioni.
“Buongiorno Ceramica” è giunta alla quinta edizione ed è dedicata alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità, nelle Città Italiane della Ceramica riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico e in altri territori a vocazione ceramica.
Previste aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei, studi e atelier, visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance, ma anche incontri, musica e food!
Una mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano che per i promotori vuole essere occasione per conoscere da vicino i ceramisti e cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.
E’ curioso ricordare come la città di Sciacca è stata precursore del progetto che porta la ceramica tra la gente: nel lontano 2000 e per alcuni anni successivi, nella nostra città venne proposta la manifestazione “Sciacca Terme in Ceramica” che si svolgeva proprio all’aperto, con un programma ricchissimo (presenza di tanti ceramisti provenienti da tutta Italia) e con lo stesso spirito poi fatto proprio dall’Associazione Italiana Città della Ceramica.
Nell’ambito delle iniziative connesse alle due giornate (sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20) gli studenti delle Scuole di Sciacca presenteranno alla Città il progetto “Adotta un personaggio, adotta un monumento”: percorso storico, artistico e monumentale, durante il quale ogni scuola racconterà un monumento o una figura di rilievo legata alla storia di Sciacca.