DA BOLZANO IN SICILIA E’ SEMPRE MARIA ELENA BOSCHI. A RISCHIO VIP SICILIANI DEL PD

Maria Elena Boschi durante il suo intervento alla festa dell'Unità di Firenze, 9 settembre 2017 . ANSA/MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

Maria Elena Boschi è dappertutto. La renziana doc infatti è candidata in ben tre collegi plurinominali della Camera come capolista. Boschi è stata imposta calata nei collegi di Ragusa-Siracusa, Messina, Palermo e provincia. Nel primo ha superato il primo posto al segretario regionale del Pd, Fausto Raciti. Nel secondo ha scalzato il rettore Pietro Navarra, nel terzo il segretario provinciale di Palermo Carmelo Miceli, candidato a sopresa da Faraone.

Maria Elena Boschi è anche candidata in un collegio uninominale blindatissimo. Renzi l’ha piazzata infatti a Bolzano, dove il Pd è alleato con la Sudtiroler Volkspartei e dovrebbe spuntarla. In quel caso, Boschi risulterebbe eletta in Alto Adige e nei tre collegi siciliani si scorrerebbero le liste, senza scossoni rispetto al primo annuncio.

Ma se la sottosegretaria dovesse uscire sconfitta a Bolzano, verrebbe eletta proprio in uno dei tre collegi siciliani, nel peggiore. E così i numeri due della lista sono oggi un po’ meno sicuri di entrare in Parlamento.