CUSUMANO RADUNA I SUOI. FORTE CRITICA AL PD, RIDOTTO AL 10%

Si è svolta lunedì scorso la riunione del Coordinamento provinciale dei “Democratici e Liberi” della Provincia di Agrigento. L’assemblea, presieduta dal senatore Nuccio Cusumano, ha registrato oltre alla partecipazione dei numerosi aderenti all’Associazione, anche i candidati e gli eletti del turno elettorale amministrativo, riguardante i Comuni di Favara, Canicattì, Porto Empedocle, San Biagio Platani e Montevago. Su tutti, il neo Sindaco del Comune belicino, Lillo Impastato ed i numerosi Consiglieri Comunali degli altri comuni interessati al turno elettorale.

 L’occasione è servita per proporre una seria ed attenta analisi della situazione politica complessiva, con specifico riferimento ai dati elettorali dei Comuni andati al voto. Dato che, oltre a segnare le lusinghiere affermazioni elettorali dei candidati espressione dell’area politica dei “Democratici e Liberi”, ha evidenziato altresì, in controtendenza rispetto al dato nazionale, un preoccupante arretramento della coalizione di Centro Sinistra ed in particolare del PD siciliano ed agrigentino, uscito non bene dalle urne come dimostrano le percentuali conseguite in realtà territoriali importanti, quali Favara e Canicattì, dove in passato le forze progressiste e riformiste avevano registrato significative presenze e lusinghiere stagioni di governo. Dato confermato dalle perfomance regionali che ha il PD ridursi al 10%.

“Ciò ad ulteriore dimostrazione della carenza di coordinamento politico ed organizzativo del centro sinistra e del suo maggior partito, il Pd- scrivono su una nota i dirigenti del movimento politico di Nuccio Cusuamano- con l’aggravante di non aver proceduto ad una vera e propria “mission” politico programmatica, che consentisse di parlare con credibilità ai mondi vitali e di intercettare i bisogni e le istanze provenienti dalle comunità siciliane ed agrigentine, soffocate da un grave disagio sociale ed occupazionale, con l’obiettivo di trasformarle in proposta di governo credibile e dunque vincente. In tal senso, anche in considerazione del frenetico ritmo con cui pare evolversi il quadro nazionale e regionale, si è ritenuto opportuno proseguire sul terreno di un’attenta analisi politica, rispetto alla nascita di nuove proposte e di un nuovo modello di Centro Sinistra, distinto e distante dall’attuale impianto, prigioniero di vecchi e logori schemi e dunque aperto al contributo appassionato di una vasta area politica e culturale di stampo moderato e riformista, che vuole essere protagonista e non già comprimaria della costruzione di un’alternativa credibile al declino del berlusconismo”.

I democratici e liberi hanno dato ampia delega al senatore Cusumano, con la piena condivisione di dirigenti e amministratori, perché possa verificare al meglio il terreno dove valorizzare questo grande patrimonio umano e di idee, dandosi appuntamento a Palermo per un incontro con i dirigenti regionali dell’Associazione, che dovrà definire le linee di un coerente percorso politico e programmatico.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca