CUSUMANIANI ADERISCONO A ITALIA VIVA…TRANNE SEGRETO. MOVIMENTI IN VISTA?

Hanno aderito tutti i cusumaniani al nuovo partito Italia Viva fondato da Matteo Renzi con la scissione dal PD. I consiglieri comunali Gianluca Guardino, Santo Ruffo e Giuseppe Ambrogio, l’assessore Carmelo Brunetto. Ovviamente, l’adesione è capeggiata da Nuccio Cusumano.

All’appello manca l’assessore cusumaniano Calogero Segreto. Tutti hanno manifestato “la ritrovata linfa per impegnarsi in nuovi progetti”, tranne, appunto, l’assessore Calogero Segreto. Un silenzio che appare eloquente e, molto probabilmente, foriero di novità nelle prossime ore. Novità che potrebbero concretizzarsi con un disimpegno dalla Giunta dell’architetto Segreto. E’ risaputo che le radici di Calogero Segreto affondano nella sinistra e cozzano con la ventata centrista di Matteo Renzi.

A questo punto, anche in considerazione della “non apertura” delle opposizioni nei confronti del sindaco Francesca Valenti, si aprirebbero le danze con lo scongelamento dei due assessori in aggiunta ai cinque esistenti. Ma, la lotta interna alla maggioranza sarà serrata anche in funzione delle nuove energie accumulate da Nuccio Cusumano, negli ultimi mesi abbastanza critico nei confronti della Valenti per un modus operandi che l’ex parlamentare ritiene inadeguato alle continue “lamentazioni” che sgorgano dalla gente.

Ma soprattutto, vige ancora l’ultimatum di Cusumano rivolto al sindaco sulla questione della manifestazione di interesse per le terme. Cusumano aspetta che il sindaco prenda ufficialmente posizione sposandola con quella dell’ex parlamentare che l’ha invitato a stoppare la forma della manifestazione e spingere direttamente per la pubblicazione del bando.

Filippo Cardinale