Curiosità e storia: le slot online sono oggi il gioco online più diffuso

Non ci sono dubbi che il mondo del web sia diventato, oggi come oggi, una delle principali occupazioni nel tempo libero degli Italiani. Magari non stando davanti ad un computer, al di là del lavoro, ma utilizzando altri strumenti come gli smartphone o i tablet che moltissimi hanno e su cui “smanettano” nei tempi morti, quando non sono impegnati in modo irrevocabile ed in altre situazioni ancora.

Nasce quindi, oramai da anni, un mondo parallelo ma non meno tangibile dato il giro d’affari, di interessi ma anche di stimoli artistici che esso produce: in poche parole non si può più ritenere l’online come un qualcosa di esterno, di marginale, di occasionale ma un mondo stabile di dati e di servizi che sono interconnessi con la nostra quotidianità.

Non fanno eccezione i giochi, i passatempi ed altre funzioni ancora, non esattamente lavorative.

In tutto questo si colloca il mondo delle slot online con il loro carico di curiosità e storia; i numeri parlano chiaro e incoronano questo settore come vincente e quindi come una possibilità di futuri sviluppi per informatici, tecnici e ricercatori che vogliano puntare sul Web per investimenti sull’Entertainment.

Anche perché se i ricavi aumentano e se, come dicono i numeri predetti, il settore si aggira stabilmente attorno ai 110 miliardi di euro nel 2020, mantenendo una tendenza di crescita negli anni successivi, non si può pensare di ignorare quest’area ed i suoi appassionati e curiosi.

Eppure, è una storia che nasce oltre cento anni or sono, in tutt’altro contesto.
Le slot machine, si chiamavano così, nacquero negli USA per un’idea brillante ma basica di un carrozziere che ideò, appunto, un apparecchio con una meccanica semplice, inscatolata in un telaio a forma cubicolare fatta di legno e poi di legno misto a metallo, quando si volle iniziare a perfezionare questo macchinario.

Era la fine del XIX secolo e i carrozzieri si chiamavano così per via del loro mestiere di carpenteria di legno e metalli onde costruire le carrozze trainate dai cavalli, quelle dei film storici e di alcuni dipinti; chi le costruì non aveva idea del successo che avrebbero avuto.

Nello specifico il personaggio era un tedesco, seppur operante negli Stati Uniti di allora, una terra di grandi opportunità e una vasta società eterogenea e dinamica composta proprio da gente in arrivo da ogni dove. Il caso di Charles Fey, il meccanico e carrozziere bavarese, se vogliamo, è paradigmatico di ciò che fu il brodo di cultura che permise a nuove idee di farsi largo e fare la storia.
Anche in questo caso ha funzionato così: una scatola con un pannello e dei rulli, tre per la precisione, e cinque simboli; questo schema sarebbe rimasto in funzione completandosi con nuovi simboli e congegni al passo con i tempi, eppure per molti anni hanno dominato le campane, le ciliegie e le fragole.
Negli anni ’60 la Slot Machine divenne elettromeccanica, per poi passare alle slot elettroniche da gaming room degli anni ’80.
Da lì un cammino rapido e deciso verso il mondo dell’elettronica ed il successo delle slot online.

Oggi chi volesse giocare ad una slot ritiene più facile andare sul web piuttosto che in un bar o un autogrill, è un segno dell’epoca.