CULTURA, L’UNIONE FA LA FORZA. NASCE LA CONSULTA DELLA CULTURA E PUNTA SULLA CONDIVISIONE

Nasce la “ Consulta della Cultura”, che ha lo scopo di creare un organismo che si interessi della crescita e dello sviluppo culturale della città. La neonata Consulta si propone di sviluppare un programma annuale di manifestazioni “allo scopo di superare la superficialità e l’estemporaneità delle iniziative “ culturali ” della nostra città”, è scritto in una nota.

Un organismo che abbia come obiettivo la creazione di “una fitta rete di collaborazione e condivisione di spazi, risorse, comunicazione, idee e progetti per sviluppare un cartellone organico di manifestazioni per l’intero anno”, chiedendo la collaborazione e la condivisione di quanti, “enti pubblici ed aziende private, abbiano realmente a cuore lo sviluppo culturale e turistico della città”.

L’inziativa ha già ricevuto la benedizione dell’assessore Monte, entusiata ” di questa iniziativa che parte dal basso e che mette assieme tante realtà che fanno cultura e che sono impegnate in svariate attività”.

Secondo Montge, la Consulta della Cultura mette insieme “le associazioni, le mette a rete e dà loro più voce e più possibilità di incidere nel tessuto sociale e culturale della città. Si mette da parte la competizione, si mettono da parte le individualità per realizzare qualcosa di più grande”.

Monte ricorda che “anni fa una medesima strada si era tentata su idea di Sino Caracappa e io come giovane operatore, la sposai. Ma l’iniziativa non andò in porto. Speriamo che questa abbia successo perché penso che, nella loro autonomia, le associazioni possano supportare bene l’ente comune con proposte, idee, iniziative. È un segnale positivo”.

“La pubblica amministrazione ha una sua linea, ma è bene che sia arricchita, stimolata, dalle realtà associative, specialmente in un periodo in cui si ha difficoltà nella programmazione a causa delle ristrettezze economiche e di bilanci che non si chiudono in tempo”, conclude Monte.

Le associazioni che in questa prima fase hanno aderito alla iniziativa sono: Circolo di Cultura, Compagnia dell’isola, Il Cortile (Sciacca Filmfest- Letterando Infest), L’Altra Sciacca, Temple Bar (Macaseno), Musicalmente, Ritrovarsi, Sync (SciaccArt), TeatrOltre, Associazione Vicolo Cappellino, Euforicamente

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca