CROLLO PONTE VERDURA, SENTI CHI PARLA! MA D’ORSI DOVE VIVE?
Editoriale di Filippo Cardinale-
La politica perde occasioni buone per tacere. Le affermazioni del Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, lasciano davvero basiti. Egli si rivolge al Presidente della Regione chiedendogli di attivare il Genio Militare. A parte il fatto che non è di competenza del Presidente della Regione richiedere l’intervento del Genio Militare su una strata statale, ci meraviglia il fatto che il Presidente della Provincia di Agrigento dimentica di essere direttamente competente sulla viabilità provinciale.
Le nostre strade provinciali sono un colabrodo, lasciate al degrado, spesso impraticabili. Sono esse stesse a dimostrare l’inadeguatezza della viabilità di competenza della Provincia Regionale rispetto alle esigenze di un territorio che vanta eccellenze nel’agricoltura, nel turismo, nell’artigianato.
Questa parte della provincia agrigentina è marginale rispetto alla politica dell’Ente provinciale. Questa parte di territorio stesso ha visto molto raramente la presenza istituzionale del Presidente D’Orsi.
Noi non ci stiamo ad essere presi per scemi. In questo momento in cui appaiono evidenti i ritardi infrastrutturali per colpa della politica, la politica stessa dia un esempio di maturità iniziando a limitare le parole al minimo e ad usare di più i fatti concreti.
La politica si scarica vicendevolmente inadempienze. E’ la politica stessa ad essere inadempiente e la prova provata è l’arretratezza del territorio agrigentino, privo delle infrastrutture più importanti e necessarie. E certamente non ci riferiamo ad una pista di atterraggio.