Rosario Crocetta ha chiesto al cantante Franco Battiato di entrare a fare parte del suo governo come assessore. Fonti vicine all’artista “non confermano né smentiscono” i contatti.

Battiato non ha detto di no all’ipotesi assessore, ma non ha neppure accettato, riservandosi di valutare l’ipotesi e dicendosi comunque disponibile a una collaborazione con il governo regionale. Crocetta aspetta le risposte di chi ha contattato personalmente per un impegno nel suo governo: l’avvocato Alfredo Galasso, tra i fondatori de la ‘Rete’, Mariella Fedele, moglie del procuratore Antimafia Piero Grasso, e Giancarlo Caselli, procuratore a Torino, per anni a capo della Procura di Palermo.

Non è ancora entrato nel vivo, invece, il confronto con Pd e Udc, i due partiti che, con l’Api e il Psi, lo hanno sostenuto. Alcuni nomi di candidati a entrare nella squadra di Crocetta circolano da tempo: da Luigi Cocilovo (Pd) a Giovanni Ardizzone (Udc), da Lino Leanza (Udc) ad Antonello Cracolici (Pd). L’unica certa è Lucia Borsellino, dirigente dell’assessorato alla Salute, figlia del magistrato assassinato nella strage di via D’Amelio. Crocetta l’ha indicata nella sua squadra durante la campagna elettorale, per lei è pronta la delega alla Sanità.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca