CROCE ROSSA SENZA LOCALI NE’ RIMESSA PER AMBULANZA

Un gruppo di volontari di 400 persone, tanto impegno e professionalità, un’ambulanza attrezzata anche di defibrillatore, un servizio apprezzato dai cittadini e ritenuto indispensabile. Li vediamo sempre, in ogni evento, circostanza nella quale è necessario essere presenti per prestare il primo intervento. Un servizio svolto in favore della salute, della tutela del bene prezioso della persona.

Eppure, nonostante il servizio sia ritenuto necessario,utile, ben svolto con riconosciuta professionalità, la Croce Rossa di Sciacca soffre disagi. Il primo è quello che non ha un garage dove depositare l’ambulanza. Attualmente è “ricoverata” nell’edificio del Circomare di Sciacca, spazio gentilmente offerto dal Comandante Calandrino.

Ma il nutrito gruppo di volontari, specie lo staff primario, non ha locali adeguati. Sarebbe opportuno che il Comune dotasse la Croce Rossa di adeguati locali. Magari ripristinando quelli dello stadio comunale, dove c’erano i Vigili del Fuoco.

Sarebbe un soluzione ideale. Quei locali sono provvisti di garage dove parcheggiare l’ambulanza, e al primo piano ci sono delle stanze che potrebbero essere utilizzate dallo staff.

Attualmente, lo staff dispone di una stanza all’interno dell’edificio scolastico di Santa Caterina. Una sede troppo scomoda per la Croce Rossa che ha bisogno di spazi e di agevole viabilità.

Filippo Cardinale