CROCE ROSSA, IL 4 GENNAIO TECNICHE DI PRIMO INTERVENTO SU BAMBINI

Nuovo incontro questa mattina tra l’Assessore al Turismo Salvatore Monte e la dirigenza della Croce Rossa Italiana di Sciacca finalizzata all’allestimento di una manifestazione durante la quale sarà possibile apprendere e conoscere alcune importanti manovre per il primo soccorso.

L’incontro si svolgerà il 4 gennaio nei locali dell’Aula Magna del Liceo T. Fazello di Sciacca alle ore 10. Durante l’incontro, della durata di circa 2 ore, verranno mostrate le manovre da fare in caso di occlusione delle vie aeree nel lattante (da 0 ad 1 anno) e nel bambino (da 1 a 14 anni).

Inoltre verrà trattato un capitolo inerente la SIDS (morte in culla) illustrando le 10 regole d’oro per il sonno sicuro del bambino. Verrà data la possibilità a tutti i partecipanti di provare ad eseguire le manovre sui manichini da didattica e verranno consegnati gratuitamente dei poster con il riepilogo delle manovre.

Ogni anno in Italia, secondo le più recenti statistiche, 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo. In questi tragici episodi il bambino muore non solo per aver ingerito accidentalmente un gioco, una pallina di gomma o una caramella gommosa, ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è formato e genera disastrose conseguenze. Poche e semplici manovre, eseguite consapevolmente, possono salvare una vita.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca