Criticità sanità, documento della Chiesa agrigentina
Oggi alle ore 18,00, nella sala convegni della parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Agrigento, verrà presentato il documento della Chiesa Agrigentina sulla sanità pubblica.
Il documento sarà consegnato al Commissario Straordinario dell’Asp di Agrigento, Giuseppe Capodieci. A presentarlo sarà Don Mario Sorce Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Agrigento e Presidente della Scuola di Formazione socio politica diocesana. A seguire una tavola rotonda sul Documento e sul tema della Sanità Pubblica alla quale parteciperanno lo stesso Capodieci, Il Segretario generale provinciale della CGIL Alfonso Buscemi e il Segretario Generale provinciale della UIL Gero Acquisto.
Il documento è il frutto del lavoro portato avanti dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del lavoro, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale Sanitaria, il Cartello Sociale, il Consiglio Pastorale Diocesano e il discernimento delle Comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi. Alle Istituzioni che finora si son fatte sorde ai frequenti richiami perché si continuano ad operare tagli e smantellamenti dell’organizzazione dei servizi nei vari ospedali del territorio, viene rivolto l’appello dell’intera Comunità ecclesiale, non solo per il miglioramento del servizio ma anche per evitare la massiccia fuga di operatori sanitari, stressati da ritmi di lavoro insostenibili data la carenza negli organici.
Il nodo – continua il documento – è politico e si potrà sciogliere solo con consistenti investimenti sanitari nei bilanci delle Regioni e con un incremento adeguato dei corsi universitari medici, dislocati in varie zone del territorio.
Giuseppe Recca