CRITICHE ALL’AMMINISTRAZIONE PER L’ASSENZA DI INIZIATIVE IN AGRICOLTURA
I gruppi consiliari di opposizione, SEL – PD – BIG BANG – GRUPPO MISTO – MPA/PDS, attaccano oggi l’amministrazione comunale sui temi dell’agricoltura, sostenendo che sindaco e vice si “autocompiacciono per il nulla”.
In riferimento alle iniziative elencate nella risposta data al Presidente dei Periti Agrari agrigentini, sono state elencate una serie di iniziative che secondo l’opposizione non hanno prodotto nulla. Ed il riferimento va al protocollo d’intesa con la Regione, alla promozione dei prodotti e delle eccellenze del comparto presso le riunioni Anci (quella di Sciacca organizzata in pieno giorno sotto il sole con scarsa partecipazione), Born in Sicily ideato dall’Ass.re Regionale Cartabellotta e tramontato unitamente al suo allontanamento dal Governo Crocetta.
“E’ ridicolo – scrivono – annoverare le varie adesioni tra le attività svolte per l’agricoltura, ormai è una prassi consolidata, anche durante la presentazione delle fasi dell’estate saccense inseriscono le iniziative dei privati riempendo il palinsesto come se fossero attività proprie”. E poi si sottolinea l’assenza di interventi per il verde pubblico dalla villa comunale al ficus di via Madonna della Rocca che sono stati “massacrati” e non potati. “Hanno fatto proprie le donazioni del Rotary Club – dicono i consiglieri di opposizione – inserendole tra le riqualificazioni. E dalle trasmissioni televisive dei canali nazionali, che sicuramente hanno fatto conoscere il territorio e le sue eccellenze, non pare che siano pervenuti contratti per le aziende agricole locali, nel caso contrario vorremmo sapere quali e quante aziende sono state informate e se vi è stato un avviso pubblico”.
E poi critiche anche per il mercato dell’agricoltore: “Il progetto fu presentato a fine sindacatura Turturici dall’assessore Guardino e poi completato dalla Giunta Bono che oltre al finanziamento regionale stanziò 30.000 euro dal fondo di riserva per far si che potesse prendere realmente l’attività. Per quanto riguarda il direttore del mercato ortofrutticolo, il direttore, finalmente nominato, non può svolgere la sua funzione direzionale perché la logistica interna al mercato è assente, c’è il direttore ma non opera nel mercato”.
Riferimenti anche alle convenzioni con l’Esa, che sarebbero servite solo per gli annunci. “Al Sindaco e al suo vice suggeriamo un bel ripasso su quelle che sono le competenze di un’amministrazione comunale – scrive l’opposizione – per il comparto agricolo, gli agricoltori non amano gli annunci ma la concretezza, gli agricoltori ancora aspettano la sistemazione della viabilità rurale ferma ad interventi programmati dalla Giunta Bono, la riapertura degli abbeveratoi e il reale interessamento per migliorare il funzionamento del mercato ortofrutticolo. L’assessore vice sindaco ha dimostrato di essere operativo solo per la celerità nelle risposte a mezzo stampa, per il resto non sarà annoverato negli annali per avere dato risposte agli agricoltori saccensi”.