CRISI TURISMO A LAMPEDUSA: APPROVATA MOZIONE DI IGNAZIO MESSINA

Prevede nvestimenti nel settore turistico per l’isola di Lampedusa

“E’ stata approvata la nostra mozione che chiede interventi urgenti di natura tributaria e contributiva e investimenti nel settore turistico per l’isola di Lampedusa. Il territorio lampedusano è considerato zona di guerra dai turisti. I danni per un’isola come Lampedusa, che vive di turismo estivo, sono di una gravità straordinaria. Le stime parlano di una perdita di 42 mila presenze, che potrebbero arrivare anche a 84 mila a fine stagione, con un calo, rispetto ai flussi turistici ordinari, di oltre l’80 per cento”.

Lo afferma il deputato Ignazio Messina, capogruppo IdV in Commissione Finanze e Responsabile Nazionale IDV Enti Locali. “Oltretutto – prosegue Messina- gli sbarchi continuano e proprio ieri ci sono stati altri 411 nuovi arrivi. Dunque la strategia attendista del Ministro Brambilla che, da mesi, aspetta una situazione di normalizzazione per programmare interventi è impraticabile. La normalizzazione ancora non esiste, quindi nessun intervento è stato fatto, solo tante vane parole, come riscontrato anche con l’approvazione del decreto sviluppo, dove nulla è stato disposto per Lampedusa”.

Per Lampedusa, il governo ha annunciato un piano straordinario che consiste nel rifacimento della rete idrica e fognaria. “Con l’approvazione della nostra mozione il Governo non può più temporeggiare o tirarsi indietro. L’impegno- conclude il deputato- è stato finalmente preso nella giusta direzione con la programmazione di una sospensione e di una successiva fase di pagamenti agevolati per tutti gli adempimenti di natura fiscale, contributiva, assicurativa, proprio come accade nei casi di eccezionale gravità collegati a calamità naturali, e con investimenti che possano ristorare delle perdite gli imprenditori e gli albergatori di Lampedusa e dare respiro al settore, per fare in modo che le prossime stagioni possano tornare alla normalità”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca