Crisi pronto soccorso, audizione Zappia in commissione Ars

SCIACCA. Si è svolta questa mattina in commissione salute dell’Ars l’audizione del commissario dell’Asp Mario Zappia per affrontare il problema del personale negli ospedali della provincia di Agrigento, ed in particolare per le carenze che ci sono all’ospedale di Sciacca. Il pronto soccorso al momento dispone solo di 5 medici in servizio ed è la situazione più critica.

Zappia ha riferito che ci sono due medici vincitori di concorso che al momento sono in servizio all’Asp di Trapani e che potrebbero quindi potenziare l’Area di emergenza del “Giovanni Paolo II”.

Sembrerebbe una soluzione in grado di tamponare la situazione in un momento di difficoltà, ma i due sanitari, che pare lavorino all’ospedale di Castelvetrano, probabilmente non arriveranno a breve. Devono presentare un preavviso di tre mesi all’Asp di appartenenza. Stando ad alcune indiscrezioni, stanno anche valutando se accettare l’incarico visto che per i dirigenti medici l’Asp di Trapani l’Asp di Trapani prevede un trattamento economico migliore rispetto all’Asp Agrigento.

I medici in servizio a Sciacca, che nei giorni scorsi hanno incontrato il presidente della commissione salute Margherita La Rocca Ruvolo, oggi sono parecchio perplessi delle risultanze dell’audizione di oggi all’Ars e non si esclude un incontro tra una delegazione dei medici dell’ospedale “Giovanni Paolo II” e la commissione sanità dell’Ars.