CRISI POLITICA, L’IRONIA CORRE SUL WEB (fotogallery)

Fotomontaggi che rappresentano la crisi politica stanno letteralmente impazzando sul web e sui telefonini. Da diverse ore fotomontaggi con protagonisti i politici coinvolti nell’operazione azzeramento della giunta, prima fra tutti il sindaco Francesca Valenti, stanno facendo sorridere.

La stragrande maggioranza dei post pubblicati non sono nella direzione di sostegno al sindaco. Anzi, sono di segno opposto e un numero folto di post non giustifica il metodo usato dal primo cittadino. Un metodo che si acuisce in negativo con a forzatura delle revoche per i due assessori politici Filippo Bellanca e Paolo Mondracchia.

Sul profilo di Sciaccomix abbondano fotomontaggi che esprimono la sostanza di una crisi che è tutta percepita da tantissimi cittadini fondata da pressioni ad uso della vecchia politica,nella quale il sindaco del “cambiamento” sembra essersi imbrigliata.

E così, l’aver fatto fuori il vice sindaco Filippo, al quale la delega era stata posta sulla base di un “rapporto di fiducia” (come spiegato dallo stesso sindaco), pressato anche a dimettersi da consigliere comunale, viene rappresentato  il maldestro gesto in Moto Gp 2 dove, per un battibecco precedente, il pilota Romano Fenati (poi squalificato)  ha infatti schiacciato la leva del freno della moto di Stefano Manzi dopo averlo affiancato sul rettilineo nel circuito di Misano mentre viaggiavano a a oltre 250 chilometri orari. Nel fotomontaggio di Sciaccomix, è Francesca Valenti ad assumere il ruolo di Renato Frenati e, accostata alla moto di Filippo Bellanca (al posto di Stefano Manzi), ripete il gesto dello stringere il freno al vicesindaco per farlo cadere. Sulla parte anteriore della carena, la moto guidata da Francesca Valenti riporta l’immagine di Nuccio Cusumano. Un fotomontaggio che rappresenta come nel mandare fuori pista Bellanca (da leggere come fuori Giunta e Consiglio comunale) ci sia l’ordine di Nuccio Cusumano.

Nell’altro fotomontaggio vi è riportata la scena romantica del Titanic. I due ragazzi innamorati Jack e Rose (gli attori Leonardo Di Caprio e Kate Winslet) si trovano a prua a godere la brezza marina, ma anche la sensazione di libertà, di volo. Nel fotomontaggio Nuccio Cusumano è al posto di Jack, mentre Francesca Valenti al posto di Rose. Anche questo fotomontaggio è la rappresentazione che la crisi politica della Giunta Valenti,dopo appena un anno, poggia su “beghe e alchimie politiche” come ha motivato l’ex assessore Neri nelle sue dimissioni.

Ma anche la determina sindacale di revoca dei due assessori Bellanca e Mandracchia non dà spazio a diverse interpretazioni da quelle che sono radicate in una vasta platea di cittadini. La revoca si basa su valutazioni di opportunità politico amministrative e la stessa non ha alcuna valenza di giudizio sull’operato, né inerisce a motivi personali o professionali legati ai singoli assessori revocati, bensì trattasi di decisione dettata, da valutazioni politiche anche a garanzia della unitarietà dell’azione di governo volta al raggiungimento degli obiettivi di mandato, nell’esclusivo interesse della collettività. Difficile comprendere come dietro la sommatoria di queste parole non ci sia un politichese duro, di vecchio stampo, e che rafforza quanto detto dall’ex assessore Neri.

Filippo Cardinale