Crisi pesca, da Mazara del Vallo si alza l’urlo dei pescatori: “Salviamo la pesca”

SCIACCA. Avanza la protesta dei pescatori che con lo slogan “Salviamo la pesca” oggi ha manifestato a Mazara del Vallo. Una protesta che interessa tutte le marinerie siciliane colpite dalle politiche dell’Unione Europea con normative che le danneggiano.

A Mazara del Vallo c’erano le rappresentanze delle cooperative dei pescatori di Sciacca. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale c’era l’assessore Michele Bacchi.

“L’Amministrazione comunale di Sciacca – dice Bacchi – sostiene le legittime istanze dei pescatori e fa proprie le loro preoccupazioni e il loro disagio, come già espresso ieri dal sindaco Francesca Valenti. Non si può assistere ai continui provvedimenti calati dall’alto che non tengono conto della situazione dei territori e di quello che soprattutto nell’ultimo anno si sta vivendo con le difficoltà dell’emergenza creata dal virus.  La pesca rappresenta per Sciacca e per altre città siciliane, e non solo, uno dei pilastri della propria economia. E non può essere intaccato, aggredito. Da Mazara del Vallo si è alzata forte la voce della protesta dei pescatori con a fianco le Istituzioni e le loro organizzazioni di categoria. Siamo con loro, per difendere un’economia, dei posti di lavoro, una tradizione, un’identità”.