CRISI MARINERIE, CUSUMANO SOLLECITA AL MINISTRO AGGIORNAMENTI SUI PROVVEDIMENTI A SOSTEGNO

“Il blocco totale ha generato una preoccupante difficoltà economica che s riverbera sui livelli occupazionali e sulla fragilità finanziaria di armatori, marinai e imprenditori”. Il blocco delle attività causato dall’emergenza coronavirus ha ulteriormente aggravata la crisi che attanaglia il comparto della marineria. In modo particolare, Sciacca e Mazara del Vallo, le due realtà che vantano la flotta peschereccia più significativa della Sicilia. Sciacca, tra l’altro, ha un tessuto economico di alto valore caratterizzato dall’industria ittico-conserviera.

Nuccio Cusumano, in una telefonata intercorsa con il ministro delle Risorse Agricole Alimentari e della Pesca, Teresa Bellanova, ha sottolineato la necessità di un pronto intervento a sostegno del settore gravemente in sofferenza. .

“Sai certamente che parliamo delle due più  importanti flotte pescherecce italiane- ha evidenziato Cusumano- e a ciò aggiungo che a Sciacca operano 40 stabilimenti ittico conservieri. Il blocco totale ha generato una preoccupante difficoltà economica che si riverbera sui livelli occupazionali e sulla fragilità finanziaria di armatori, marinai e imprenditori”.

Cusumano sollecita il Ministro affinché fornisca “aggiornamenti sui provvedimenti in cantiere che mi consentiranno di comunicare con armatori, marinai e imprenditori che vivono con grave disagio l’attuale situazione di stallo totale”.