CRISI MAGGIORANZA, NUOVA PROPOSTA DI PATTO PER SCIACCA

Una proposta al Sindaco e a tutta la maggioranza da parte di Patto per Sciacca, il gruppo di Ezio Di Prima e Giuseppe Ambrogio, a cui si è aggregato nei giorni scorsi Salvatore Monteleone.

La proposta è di non procedere alla nomina dell’assessore mancante. Le deleghe le tenga per sè il Sindaco. I tre ritengono che deve essere una soluzione transitoria che duri il tempo necessario affinché si arrivi a dopo l’estate con l’approvazione del bilancio. Nel frattempo si utilizzi una possibilità che la legge dà al Sindaco di delegare ai consiglieri alcune materie di interesse comune.

Il riferimento è alla predisposizione del bilancio di previsione 2014 e al regolamento sulle tasse comunali (IMU, TASI e TARI). Il sindaco dovrebbe assegnare tali materie ad uno o più consiglieri.

“Pensiamo – dicono – ai componenti di maggioranza della commissione bilancio che, comunque, dovranno occuparsi delle spinose questioni del bilancio e delle tasse comunali in sede di commissione cercando, anche come da nostra richiesta, di ridurle il più possibile. Da questa soluzione avremmo una serie concreta di vantaggi. Il primo un risparmio di indennità nell’ordine di diverse migliaia di euro. Un secondo riguarda il bilancio e il regolamento sulle tasse comunali che si potrebbero lo stesso predisporre ed approvare sotto la direzione del Sindaco, del Direttore di Ragioneria e dei Consiglieri della commissione bilancio. Un terzo sospendere questa lunga verifica politica la cui chiusura rischia di scontentare tutti e rinviarla a dopo l’estate”.

Il gruppo chiederà che si faccia una riunione di maggioranza dove potremo meglio spiegare ed articolare tale proposta in modo tale che la possano condividere anche gli altri gruppi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca