Aperturesotto

Crisi irrigua: ecco la destinazione dei 5 mln assegnati alla provincia di Agrigento

Interessati i territori di Ribera, Bivona, Naro, Canicattì, Favara, Sciacca, Menfi, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belìce

Diversi gli interventi previsti in provincia di Agrigento nell’ambito dei 5 milioni di euro previsti dalla recente manovra economica da quasi 50 milioni di euro approvata dalla giunta regionale per fronteggiare l’emergenza idrica nell’isola. Oltre al capoluogo, le opere interesseranno i territori di Ribera, Bivona, Naro, Canicattì, Favara, Sciacca, Menfi, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belìce. “Si tratta di misure significative – dichiara oggi il capogruppo della DC all’Ars Carmelo Pace – che danno un sostegno utile e concreto a un intero comparto, quello agricolo, alle prese con l’annosa piaga della siccità e con l’emergenza idrica. L’auspicio manifestato è che prima in commissione e poi in aula si possano ulteriormente incrementare le risorse economiche previste dal governo regionale. I territori interessati dagli interventi, nello specifico, sono il comprensorio Castello-Gorgo Raia, dove è prevista la sostituzione di diverse valvole e dei galleggianti nella vasca Pizzo Corvo. Nelle zone che afferiscono al territorio di Ribera (Piana Magone, Ciavolaro e Monte di Sara), così come per Bivona (Alto Gebbia), saranno effettuati lavori al fine di ripristinare alcune tratte di condotte danneggiate.
Nel comprensorio di Naro e Canicattì sono previsti interventi di sostituzione di diverse valvole e idrovalvole a galleggiante. Saranno sostituiti anche alcuni tratti della conduttura, oltre che sul territorio di Naro, anche a Favara e Agrigento. Per il lago Arancio, che interessa le campagne di Sciacca, Menfi, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belìce, si procederà alla sostituzione di sei valvole di sezionamento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La “rivoluzione” di un Papa venuto dalla fine del mondo

Di CALOGERO PUMILIA- È morto il Papa venuto da lontano, privando la Chiesa di una guida…

9 ore ago

Militello in Val di Catania è il “Borgo dei Borghi 2025”

La Sicilia vince il titolo per la quinta volta dopo i successi di Gangi (2014),…

10 ore ago

Bimbo di 6 anni cade in una cisterna vuota: salvato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco di Castelvetrano si sono calati nella cisterna e lo hanno messo…

13 ore ago

Francesco, il primo Papa gesuita della storia e le due visite in Sicilia

Due i viaggi pastorali nell'isola, entrambe dense di significato: dalla tragedia dei naufragi nel Canale…

13 ore ago

E’ morto Papa Francesco

Il Pontefice aveva 88 anni. E' stato il 266esimo Papa della Chiesa cattolica. Ha portato…

16 ore ago

Pasquetta con rischio pioggia. Ma nessuno rinuncia alle grigliate

Le previsioni meteo indicano piogge a partire dal pomeriggio. Le temperature si manterranno però miti,…

16 ore ago