Crisi idrica, il Prefetto ordina all’Enel di stoppare la produzione di energia idroelettrica nella “Centrale San Carlo”. Priorità è l’agricoltura
Il Prefetto di Agrigento impone, con ordinanza, all’Enel Green Power Italia S.r.l. di sospendere fino al fine anno la produzione di energia idroelettrica nella centrale San Carlo. La priorità è salvaguardare la produzione agricola del territorio.
Il Prefetto di Agrigento viene incontro alle esigenze dell’agricoltura per la salvaguardia dei prodotti di eccellenza presenti suo territorio di Ribera, esteso fino alla Quisquina. Con una ordinanza, impone all’Enel Green Power Italia di sospendere la produzione idroelettrica nella centrale San Carlo. Nel territorio comunale di Burgio, località Gristìa, esiste un impianto di produzione di energia idroelettrica denominato “Centrale San Carlo”, che viene alimentato mediante una condotta proveniente dall’invaso artificiale denominato “Lago di Gammauta”, posto nel bacino idrografico del fiume Sosio-Verdura, in provincia di Palermo. Il Prefetto richiama lo stato di emergenza per la grave siccità deliberata dal Consiglio dei Ministri. Con l’ordinanza, il Prefetto mira al ripristino della fornitura a favore dell’invaso Castello, mantenendo, altresì, periodici rilasci a favore del corso del Sosio-Verdura.