Crisi idrica e turismo, Federalberghi plaude al presidente Schifani
La sede provinciale dell’associazione nei giorni scorsi aveva lanciato un allarme sul rischio di disdetta di prenotazioni nelle strutture della costa
Federalberghi Agrigento esprime il proprio apprezzamento per l’annuncio di ieri del Presidente della Regione, Renato Schifani, riguardo la costituzione di un tavolo permanente per monitorare quotidianamente l’approvvigionamento idrico di Agrigento e della sua fascia costiera. “Questo intervento – dice l’associazione – arriva in risposta al grido d’allarme lanciato dal settore turistico ricettivo locale, che da mesi affronta serie difficoltà a causa della siccità e della carenza di risorse idriche”.
Come si ricorderà, Federlaberghi Agrigento aveva segnalato che alcuni turisti avevano disdetto le prenotazioni delle vacanze estive e che in previsione dell’anno di Agrigento Capitale della Cultura 2025 ci sarebbero stati gravi problemi. L’iniziativa del governatore è stata vista anche come “bacchettata” ad Ati e Aica che nel territorio stanno affrontando l’emergenza idrica con non poche difficoltà.
Adesso, con la disponibilità delle risorse arrivate alla Regione nell’ambito dell’emergenza nazionale, bisognerà attivare in poche settimane i pozzi individuati in provincia e tamponare una situazione che a luglio rischierebbe di degenerare.