CRISI IDRICA, DI PAOLA E COGNATA: “SITUAZIONE INAMMISSIBILE. GIRGENTI ACQUE ASSICURI CONTROLLI E SISTEMI ALTERNATIVI”

“Una situazione inammissibile. La popolazione patisce disservizi intollerabili per non dire disumani. Il gestore attivi un controllo h24 dei pozzi con personale e telegestione e si assicurino sistemi alternativi e immediati”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Servizi a Rete Gaetano Cognata intervengono sulla crisi idrica che attanaglia, in questo momento, la città. “Interi quartieri da giorni sono a secco- dichiarano-. La popolazione patisce disservizi intollerabili per non dire disumani. Oltre al non funzionamento per più giorni dei pozzi Grattavoli, con i loro 100 litri circa di acqua al secondo, si è aggiunto il non funzionamento a regime dei pozzi “Carboj”. Tutto ciò fa capire quanto sia vulnerabile il sistema di approvvigionamento idrico assicurato alla città dal gestore privato”.

Di Paola e Cognata sollecitano la Girgenti Acque ad attivare una sorveglianza e un controllo h24, con personale e con sistemi di telegestione, “al fine di garantire l’efficienza e la sicurezza dei pozzi idrici, di porre in atto sistemi alternativi e immediati di approvvigionamento idrico della popolazione in casi di emergenza, come quello di attivare il servizio di autobotti avvalendosi di quanto disponibile in provincia. Si significa che in mancanza, saranno attivate ulteriori eventuali iniziative a tutela dell’Ente e della cittadinanza”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca