Crisi idrica, a Sciacca ancora problemi. Ad Agrigento Aica accusa Sicilacque
Guasti di continua non solo alle condotte ma anche a pozzi ed impianti
SCIACCA. L’erogazione idrica a Sciacca sta lentamente riprendendo dopo la riparazione del guasto elettrico ai pozzi Carboj che ha mandato in tilt il servizio in tutta la città. Ora i turni si devono recuperare, ma tutto sta avvendendo molto lentamente ed i cittadini protestano un po’ in tutti i quartieri, in particolare nel centro storico.
Problermi oggi anche ad Agrigento, dove a causa della mancata fornitura idrica da parte di Siciliacque è stata riscontrata l’interruzione della pompa di rilancio per le zone di Itria e Madonna delle Rocche. Aica ha rilevato che il livello del serbatoio di Forche è risultato insufficiente per garantire l’apporto di acqua agli altri serbatoi ad esso collegati, determinando, conseguentemente, disservizi in diverse aree.
“Le frequenti diminuzioni – ha commentato il direttore generale di Aica Claudio Guarneri – o mancate forniture della risorsa idrica da parte di Siciliacque continuano a creare serie complicazioni nella gestione della distribuzione dell’acqua. Queste fluttuazioni non programmate rendono difficile mantenere un servizio idrico costante nei comuni sotto la gestione di Aica, causando inevitabili disagi alla popolazione. Noi – conclude Guarneri – continueremo a lavorare per minimizzare gli impatti di queste problematiche e ripristinare il normale servizio nel più breve tempo possibile”.