Crisi commercio: a Sciacca si punta anche sulle “Comunità energetiche”

SCIACCA. La trasmissione radiofonica “Focus” condotta da Giuseppe Recca e in onda questa mattina su Radio Torre Macauda, è stata uno dei primi momenti di confronto tra l’amministrazione comunale di Sciacca e la Confcommercio.

Ospiti in studio l’assessore comunale alle attività produttive Francesco Dimino e il presidente provinciale di Confcommercio Giuseppe Caruana. Quest’ultimo ha ricordato la lettera con cui l’organizzazione professionale che coordina le piccole e medie imprese ha esposto ai sindaci della provincia le gravi problematiche del settore e le possibilità di aiuto che si possono attivare attraverso una sinergia con gli enti locali.

Caruana ha sollecitato l’attivazione di periodici confronti con l’amministrazione comunale e l’assessore Dimino si è impegnato a promuovere tali incontri.

I due hanno poi parlato della possibilità offerta dalle comunità energetiche, con il fine di contrastare il caro bollette e l’emergenza climatica sia per gli operatori economici che per i cittadini.

Enti, imprese e cittadini possono associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, condividendola e ottenendo degli incentivi sulla loro bolletta, oltreché la possibilità di accesso a eventuali finanziamenti pubblici. E’ molto importante il ruolo dei Comuni. Due sono le tipologie di configurazione ammesse al servizio: gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e comunità di energia rinnovabile.

Caruana e Dimino si sono impegnati a lavorare insieme per il raggiungimento di questi obiettivi, oltre naturalmente a collaborare per altre iniziative più immediate come un programma di rivitalizzazione del centro storico: “Oggi si può aprire un’attività in centro storico puntando sulla produzione tipica locale – ha detto Dimino – gli studi dicono che si deve puntare su questo per fare in modo che una città turistica possa svilupparsi”.

La trasmissione integrale sarà replicata domani alle 6.30 e alle 18 sulle frequenze di RTM 96.700 e 105.900 Mhz.