CRISI: ANCHE IL COMUNE NON PAGA GLI STIPENDI AGLI IMPIEGATI

I dipendenti pubblici toccano con mano un probema che per tante persone è purtroppo realtà mensile

Al Comune di Sciacca dipendenti ancora senza stipendio. Un segno dei tempi che cambiano, di una crisi che rischia di assorbire anche il mondo di chi ritiene di avere lo stipendio sicuro.

È la prima volta che si verifica un ritardo, ed un po’ di preoccupazione i dipendenti del Comune di Sciacca ce l’hanno, alla vigilia della festività dei defunti e in concomitanza con mutui e rate da pagare. Di solito gli stipendi vengono accreditati il 25 e il 26 di ogni mese, questo mese il pagamento potrebbe avvenire lunedi 31 ottobre.

Pare che tutto parta da un ritardo del governo, che non ha ancora effettuato i trasferimenti di fondi al Comune, ma c’è chi dice si tratti di calcoli che si incrociano con altre cose da pagare e che avrebbero costretto l’ufficio a ritardare i tempi. I mandati di pagamento per tutti sarebbero pronti, ma non c’è ancora il via libera per mancanza di liquidità.

Un caso isolato o un ritardo che si ripeterà ? Non lo sappiamo, ma è certo che ciò che per i dipendenti pubblici è una novità, per tantissimi lavoratori privati è una triste e dura realtà. Spesso, infatti, in questo momento di grave difficoltà per tutti, le aziende private sono costrette a pagare gli stipendi i ritardo anche di uno o due mesi, con gravi ripercussioni per i lavoratori.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca