CRESCE L’INFLUENZA, NELL’ULTIMA SETTIMANA CASI RADDOPPIATI

Secondo i dati della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), dal 2 al 4 gennaio negli ambulatori dei 45 mila medici di base italiani, sono state visitate 51 persone al giorno, contro una media di 30-35.

Gli studi sono sovraffollati e anche in Sicilia non si sta meglio, con un numero di casi raddoppiato nell’ultima settimana.

Per la Società italiana di medicina generale (Simg), nonostante la copertura vaccinale non sia stata a tappeto, il virus è sotto controllo, il sistema regge e quest’anno in tutto il territorio si è avuto un incremento della domanda e dell’offerta del vaccino.

La situazione è comunque sotto controllo e il sistema assistenziale riesce ad assorbire i carichi di lavoro.

Insieme all’influenza sono attivi gli altri virus respiratori, pari ad altri 315 mila casi nell’ultima settimana. Ma il picco dell’influenza stagionale è atteso per metà gennaio. I consigli, oltre a quelli classici di bere molto e alimentarsi con equilibrio privilegiando agrumi e verdura a foglia verde, sono quelli di evitare gli sbalzi di temperatura, non abusare delle proprie energie e dunque cercare di mantenersi riposati, uscire di casa assicurandosi di avere sempre i capelli rigorosamente asciutti e solo dopo aver coperto la testa con un cappello.