Covid, Zappia: Vaccinati in provincia 116.000 persone di cui 40.000 con seconda dose. Contagi in lieve calo”

PROVINCIA DI AGRIGENTO. Di Filippo Cardinale

“In provincia sono state vaccinate 116.000 persone di cui 40.000 hanno completato anche la seconda dose”. Nel punto settimanale offerto tramite video con puntualità dal commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, risalta la tabella di marcia delle vaccinazioni. Del resto, è un obiettivo essenziale per la lotta al Covid.  “Abbiamo in attività tutti i punti vaccinali dislocati in provincia. A buon punto sono i lavori per l’apertura dell’hub di Sciacca (via Allende struttura casa anziani, mai aperta) che sarà in grado di vaccinare 700 persone al giorno. Stiamo inoculando 3.000 dosi al giorno”.

L’obiettivo è di arrivare a quota 4.000 e accelerare la fase di vaccinazione. Ma Zappia non nasconde che ci sono state criticità e spiega il perché. “L’apertura a diverse fasce senza prenotazione ha comportato l’afflusso di centinaia di persone allo stesso orario, specie di mattino all’apertura dei punti vaccinali. Ringrazio i cittadini per la pazienza e ringrazio il Prefetto e tutte le forze dell’ordine per la loro preziosa collaborazione e presenza. Anche i sindaci si sono prodigati mettendo a disposizione gli agenti della Polizia Municipale”.

In verità, abbiamo constato che decine e decine di persone, quelle a fascia libera, cioè senza prenotazione, si sono presentati ai punti vaccinali anche alle sei di mattino per assicurarsi di essere i primi a vaccinarsi. Un pò quello che accade alle Poste Italiane quando gli anziani vanno a ritirare la pensione.

Ma passiamo alla situazione epidemiologica. “La curva dei contagi va lievemente calando e nell’ultima settimana abbiamo registrato un saldo positivo a favore dei guariti. Al 28 aprile i contagiati in provincia erano 1.558, 238 in meno rispetto ad una settimana prima, cioè al 22 aprile. Vanno diminuendo anche i ricoveri. Erano 69 al 28 aprile, mentre il 22 aprile erano 82.

Diminuiti anche i ricoveri. Vanno diminuendo anche i ricoveri. Erano 82 sette giorni fa, mentre al 28 aprile erano 69.

Questa la situazione al 28 aprile:

Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca: 8 ricoveri in medicina Covid, 3 in rianimazione (-2 rispetto al 22 aprile), 3 in sub intensiva (-1 rispetto al 22 aprile)

Ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera14 in medicina Covid (- 2 rispetto al 22 aprile), 4 in sub intensiva (-1 rispetto al 22 aprile), 3 in rianimazione (-2 rispetto al 22 aprile).