Covid, Zappia: “Il virus circola ancora vistosamente. Diminuiscono sensibilmente le vaccinazioni”

PROVINCIA DI AGRIGENTO- Il virus continua con la sua presenza e la sua forte capacità di contagio. Il resoconto settimanale del commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, fa emergere una situazione epidemica con numeri ancora alti. “La cifra quotidiana dei contagi è ancora a tre cifre e questo dimostra la circolazione del virus. Non c’è un liberi tutti, anche se si ha questa sensazione, e a maggior ragione è necessario non abbassare la guardia”. Zappia ricorda che se dallo scorso 11 febbraio “non c’è più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto” a maggior ragione “è importante seguitare a osservare le precauzioni, specie nei momenti conviviali o quando si è in presenza con più persone”. Zappia evidenzia che “la Sicilia è al primo posto in Italia per numeri di positivi”.

Rianimazione covid. La situazione negli ospedali rimane sempre sotto pressione. Al fratelli Parlapiano di Ribera sono occupati 2 posti letto su 10, mentre al San Giovanni di Dio di Agrigento sono occupati 5 posti letto su 4 disponibili.

Medicina Covid. Al Fratelli Parlapiano di Ribera sono occupati 32 posti letto su 42 disponibili, mentre al San Giovanni di Dio sono occupati 25 posti letto su 30.

Vaccinazione. La nota dolente rimane la vaccinazione. Nell’ultimo mese le vaccinazioni settimanali hanno subito un andamento sempre più decrescente. Si è passati da 27.279 della settimana 20-26 gennaio a 11.253 della settimana 10-16 febbraio. Scarsa la vaccinazione dei bambini, mentre si sono vaccinati ulteriori 1.100 no vax.