Covid, Zappia: “Aumentano i contagi, non abbandonare la mascherina nei luoghi chiusi e con ppiù persone”

PROVINCIA DI AGRIGENTO-  Il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, inizia il suo video appuntamento settimanale per fare il punto della situazione epidemiologica “con drammaticità”, ricordando “le zone rosse” che caratterizzavano i territori con alto rischio contagio. “Oggi le condizioni dell’Italia e della Sicilia sono segnate dal colore rosso. La Sicilia è la quinta regione per numero di contagi. Dalla scorsa settimana, i pronto soccorso si riempiono di soggetti contagiati”.

Zappia raccomanda ancora una volta di fare attenzione e non abbandonare quelle poche ma essenziali misure anti contagio. Una di queste è l‘uso della mascherina in quelle occasioni dove ci sono molte persone e nei luoghi chiusi. “Evitare anche di parlare faccia a faccia con le persone”. Nella nostra provincia, i positivi sono aumentati di 630 in una settimana, mentre i posti letto occupati continuano ad aumentare. Fortunatamente nelle terapie intensive ci sono pochi ingressi grazie alle vaccinazio0ni”.

Le nuove varianti Omicron 4 e 5 sono molto più diffusive ma provocano meno malattie e complicazioni. Restano sotto rischio i soggetti che già soffrono di gravi patologie”.

Per quanto riguarda i vaccini, Zappia evidenzia numeri scarsi.