Covid, Valenti: “Situazione non facile. Diversi focolai non riconducibili ad un singolo evento”
SCIACCA. Consiglio comunale in corso. Si inizia con la richiesta del consigliere Calogero Filippo Bono al sindaco di riferire sulla situazione sanitaria da covid. Il sindaco Francesca Valenti ha chiaramente detto che “la situazione non è facile e che ci sono diversi focolai. Ma non sono imputabili ad un unico evento”. I, sindaco ha anche detto che “tanti positivi rifiutano di riferire i contatti avuti” e tutto ciò “rende difficile attuare una attività di contenimento dei contagi”.
Il sindaco ha ribadito che ad oggi “da fine agosto si sono avuti complessivamente 55 casi, di cui 3 decessi e 4 guariti”. Dunque, ad oggi, gli attuali positivi sono 48.
Per quanto riguarda l’ospedale Giovanni Paolo II, il sindaco Valenti ha ribadito che la struttura non è covid, ma anche affermato che “debbo constatare che nei reparti non ci sono pazienti no covid ricoverati”. Dunque, ritorna l’incubo della paura a servirsi dell’ospedale per le patologie non covid.
Il Comune di Sciacca “è stato interessato da un’emergenza covid, “ma ad oggi non si sono registrati casi di positività”. Il sindaco ha riferito di aver sollecitato il Prefetto per convocare il Centro Coordinamento Soccorso, “ma fino ad oggi non si è fatta una riunione”.
Filippo Cardinale