Covid, Sciacca, Sambuca e Santa Margherita: quel triangolo con 135 positivi attuali
SCIACCA-SAMBUCA DI SICILIA-SANTA MARGHERITA BELICE. Uno tuono spaventoso a ciel sereno. Tre Comuni, Sciacca, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belìce, si sono ritrovati catapultati in un triangolo pericoloso come quello delle Bermuda. I tre Comuni limitrofi sommano 135 attuali positivi. Nella vicina Ribera sono 4, ma le recenti campagne lettorali con assembramenti assurdi potrebbe far lievitare tale cifra contenuta.
Nel triangolo Sciacca, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belìce, la seconda ondata di covid ha infettato complessivamente persone. La cifra scende a 135 al netto delle guarigioni e dei decessi.
E’ una situazione pesante, preoccupante asnche in considerazione d che a Sambuca di Sicilia e a Santa Margherita di Belìce sono esplosi due focolai sviluppatisi in case per anziani. La consguenza è che l’ospedale Giovanni Paolo II registra la saturazione dei posti per pazienti covid. Una situazione sanitaria che mette in ginocchio la provincia di Agrigento e che fa registrare anche il tutto esaurito al Reparto di Malattie Infettive del’Sant’Elia a Caltanissetta.
Che l’ospedale di Sciacca sia alla massima pressione è confermato dalle preoccupazioni del sindaco Francesca Valenti espresse in un suo video appello ai cittadini. Dalla fine della prima ondata all’inizio della seconda sono passati diversi mesi. Infruttuosi considerato lo stato attuale degli ospedali. Qualcuno ha “venduto” fumo con apparente scienza infusa e profusa, poi sparito nel nulla. Alcuni lo hanno elevato e gustato come se fosse un lecca lecca. A noi è sembrato, invece, più una canna fumaria.
Filippo Cardinale