Covid, Palermo verso la zona rossa. La provincia di Agrigento terza per numero di contagi

PROVINCIA DI AGRIGENTO. La situazione epidemiologica a Palermo è grave e quasi due terzi dei nuovi contagi registrati nell’ultimo report Covid in Sicilia sono avvenuti nella provincia di Palermo: ben 597 su 909. Un dato allarmante che rispecchia l’andamento degli ultimi giorni. Solo ieri, ad esempio, nel capoluogo e in provincia erano stati registrati 364 nuovi positivi.

Oggi, alla luce dei pochi tamponi totali processati (7.561), la cifra di 597 rappresenta un dato incredibilmente alto. Attualmente ci sono 35 comuni in zona rossa in Sicilia e nel Palermitano anche due grossi centri come Partinico e Borgetto.

La provincia di Agrigento, intanto, è la terza in classifica con il più alto numero dei contagiati. Diverse le zone rosse istituite con decreto del Presidente della Regione: Comitini, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Raffadali, Ribera, Santa Margherita Belìce, Siculiana. Sciacca è uscita dalla zona rossa il 30 marzo scorso. Qualche altro Comune agrigentino è sull’orlo dell’istituzione della zona rossa.

Filippo Cardinale